top of page

Come semente

Clara Maggiore

copertina di Cesare Spanghero

Curatore Alessandro Pesaola

Collana Versi_diversi 03/2010

Poesie

Lingua del testo Italiano

ISBN 9788895384139

 

L’opera poetica di Clara Maggiore è così strettamente legata alla sua vita che diventa difficile separarla e analizzarla come un dato a sé. Anzi, si può proprio dire che ogni istante del suo vivere si tramuti in un momento lirico, carico di sentimento e di emozione. Clara è una specie di “Re Mida” che trasforma in elegia tutto ciò che incontra nel suo incedere.

Per scrivere queste poesie Clara si è messa in ascolto del proprio cuore ed è lì che ha scoperto il mondo intero, come se lì dentro ci fosse uno specchio capace di riflettere e amplificare tutto ciò che transita di fuori, tutto ciò che chiamiamo vita. E tanto più la sua indagine si spinge nelle profondità della sua anima, tanto più si dilata la visione del mondo che scorre sotto i nostri occhi.

Basta scorrere – sia pure frettolosamente – questa raccolta poetica, per cogliere la ricchezza dei riferimenti alla vita e per intendere, immediatamente, le motivazioni e i temi che soggiacciono a ciascun componimento. Emozioni che affiorano da teneri affetti familiari; incantamenti che scaturiscono dal trascorrere del tempo; innocente stupore per le piccole cose intorno; passioni che sbocciano sull’incrocio della vita con gli altri; tenerezze sopite dentro antichi luoghi di memoria, tutto questo viene gelosamente conservato e custodito in qualche segreto angolo del cuore, pronto ad emergere al primo incitamento. Temi, che in virtù di una loro forza propria, sgorgano in superficie e si fanno versi, quasi che la penna venga mossa da un’esigenza intima, da una forza interiore, da un’urgenza espressiva, che solo alla fine si placa e si fa catarsi..

Non fa eccezione l’incontro con Cesare Spanghero. Due vite parallele dedite all’ascolto del proprio cuore. Pennelli e parole per raccontare la propria rispettiva visione del mondo, per rivelare la loro più intima e alta umanità. Non potevano che “trovarsi” uno accanto all’altra, dentro quell’avamposto umano a cui diamo il nome di Arte. In quel luogo “altro”, il Pittore predispone trasparenze lucenti per l’amica Clara, mentre la Poetessa offre al Maestro appassionati componimenti ricchi di versi e di voci. Un duetto di emozioni potenti capaci di contagiare anche chi, come noi, per puro caso, si trova a transitare loro accanto.

Anche sul piano stilistico Clara Maggiore dà prova di grande maturità . Dalla solennità dell’endecasillabo passa con facilità ai versi più bizzarri e liberi, pieni di musicalità moderna, dentro i quali danzano assonanze e rime interne, talvolta spezzate, come singhiozzi, da inaspettati enjambement che caricano di valore evocativo ogni singolo testo poetico. Infine, c’è l’uso sapiente di originalissime figure retoriche che rendono i suoi testi rigonfi di inedite immagini e di suggestive visioni.

E’ proprio attraverso l’uso di un pentagramma espressivo così vasto, sia pure all’interno di un’opera prima, che Clara Maggiore afferma doti di consumata abilità poetica.

Alessandro Pesaola

 

Clara Maggiore, insegnante di materie letterarie nella scuola media, attualmente in pensione,si dedica alla poesia fin da piccola, quando le riusciva facile e spontaneo giocare con le parole e inventare rime. Ha realizzato una consistente produzione di testi poetici e partecipato ad alcuni premi letterari conseguendo segnalazioni di merito. Nella sua professione ha posto passione e doti creative al servizio dell’insegnamento guidando gli alunni nella produzione di numerosi testi poetici. Ha scritto tra l’altro copioni in rima per alcuni musical rappresentati nell’ambito dell’attività teatrale svolta nella Scuola Media di Ruda dal 1994 al 2008.” Come semente” è la sua opera prima.

bottom of page