top of page

La valigia di Adou di Zita Dazzi

La valigia di Adou di Zita Dazzi

Editore: Il Castoro

Anno edizione: 2017

Età di lettura: Da 10 anni

Ispirato a una storia vera, il racconto di un incontro imprevedibile e indimenticabile tra due mondi solo apparentemente distanti. Il libro è sostenuto da Amnesty International Italia.

Adou e Oreste hanno molte cose in comune: hanno tutti e due dieci anni, amano il calcio, non capiscono il mondo dei grandi. E poi, tutti e due aspettano qualcosa: Adou non vede l’ora di arrivare in Italia, Oreste aspetta la nascita della sorellina. Ma il sogno dell’Italia per Adou comincia nel modo più drammatico: dentro una valigia – una valigia che sarà proprio Oreste ad aprire. A voci alternate, Adou e Oreste ci raccontano la storia che li ha portati a conoscersi e a diventare amici, in barba a qualunque ostacolo. I legami più forti, a volte, nascono nei modi più inaspettati.

Zita Dazzi

È nata nel 1965 a Milano ed è cresciuta a Roma. Ha frequentato il liceo classico, studiato a New York e all’Università Statale di Milano (scienze politiche). Ha lavorato alla Rai, all’Espresso, a Radio popolare. Lavora per La Repubblica dal 1989 e si occupa principalmente di cronaca, temi sociali, immigrazione, disagio economico, terzo settore, scuola, cultura. Per La Repubblica è stata autrice di un reportage molto apprezzato nel 2010, per fare il quale ha girato a Milano per 24 ore vestita con un burqa. Ha vinto diversi premi giornalistici, l’ultimo dei quali ad aprile 2013 per un’inchiesta sugli immigrati di seconda generazione. Ha avuto due volte il Premio Giornalista dell’anno dall’Associazione lombarda dei giornalisti. Ha scritto sette libri per bambini, ragazzi e young readers: La banda dei gelsomini (il Castoro), Sciroppo di Lumache e altri rimedi (San Paolo), La fattoria delle uova volanti (San Paolo), Il volo di Alice (Rizzoli), Luce dei miei occhi (Einaudi ragazzi), Stai con me (El ) Il mondo di Teo (Castoro). Anche per i libri ha vinto alcuni premi, il primo nel 2008 (Fondazione Aida) e l’ultimo, a maggio: Premio Sirmione per Luce dei miei occhi. Sposata, ha quattro figli, dagli 8 ai 18 anni.


Featured Review
Tag Cloud
Non ci sono ancora tag.
bottom of page