top of page

Essere Donna

SABATO 25 NOVEMBRE

ORE 11.00 MARCIA CONTRO IL FEMMINICIDIO

Promossa dall’Auser provinciale di Gorizia e da Cormònslibri, prevede la partenza simultanea dalle sedi delle Amministrazioni di: Cormòns, Staranzano, Romans, Gradisca d’Isonzo, S. Pier d’Isonzo. Durante la marcia verranno appesi fiocchi rossi nelle vie delle Città. Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali, Associazioni locali, Istituti scolastici, Parrocchie e privati Cittadini. Oltre cento donne in Italia, ogni anno, vengono uccise da uomini che quasi sempre sostengono di amarle (72%). Ai femminicidi si aggiungono violenze quotidiane che, se non fermate in tempo, rischiano di fare altre vittime: sono infatti migliaia le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate. Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso.

La marcia a Cormòns prevede l’organizzazione e letture sceniche de ‘LIS TARLUPULIS’, oltre a una serie di eventi dedicati alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

ORE 12.00 CERCANDO ALFONSINA. DONNE DEL ‘900 TRA MEMORIE, CARTOLINE E POESIE

Siamo nel 1924. Una donna, Alfonsina Strada (all’anagrafe Alfonsa Morini - emiliana) partecipa al Giro d’Italia. E da allora è l’unica donna ad aver mai partecipato al Giro d’Italia "degli uomini". Adorata dalle folle, la bicicletta rimase con lei anche quando - lasciato il ciclismo - si dedicò al circo. Fernanda Pessolano, artista e costumista per l’associazione Ti con Zero, progetta e realizza mostre, festival e attività culturali per bambini e ragazzi. Nel 2013 fonda la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza a Roma, con lo scopo di promuovere la cultura a pedali e la letteratura sportiva.

[Alfonsina e il circo, Ediciclo, 2017]

ORE 16.30 RIDIAMO UN VOLTO: DIGNITA’ E SPERANZA

Incontro con GIUSEPPE LOSASSO Presidente SMILEAGAIN FVG. Presenta Gian Paolo Girelli, giornalista. Con un video-saluto di Gessica Notaro, la 27 enne finalista di Miss Italia 2007 che è stata sfregiata dall’ex compagno con l’acido. Il progetto Smileagain FVG nasce nel 2004 per assistere gruppi di donne che hanno subito violenze domestiche in Pakistan, con particolare attenzione alle vittime dell’acidificazione. Azioni di supporto e per l’inserimento lavorativo delle ragazze brutalizzate, affiancano gli interventi di chirurgia plastica dei medici italiani di Smileagain FVG. Questi ultimi informano attraverso i media l’opinione pubblica pakistana e promuovono campagne di sensibilizzazione finalizzate alla riduzione del fenomeno e a un suo diverso inquadramento nei contesti giuridico e sociale locali. Smileagain FVG mette a disposizione presidi sanitari e medico-chirurgici, know-how e personale specializzato. Chirurghi plastici italiani si recano periodicamente in Pakistan per operare le persone colpite, sottoponendole a ripetuti interventi ricostruttivi. L’Associazione cura inoltre la formazione di medici e paramedici pakistani.

ORE 17.30 LA GRANDEZZA DELLE DONNE

Incontro con ANNA MARSON, TERESA VERGALLI, QING YUE e LUCIA VOTANO. Presenta Daniela

Picoi, programmista-regista Rai

Anna Marson è una suora salesiana. Teresa Vergalli È stata staffetta partigiana e ha lavorato nell’UDI e nelle organizzazioni del Partito comunista italiano, a Reggio e poi a Novara. Come insegnante ha partecipato attivamente al movimento di innovazione didattica dagli anni ’70 in poi. Collabora alla rivista Valore scuola. Ha pubblicato, assieme a De Rienzo e Detti, Il giornalino scolastico in Italia (Giunti, 1982), Un cielo pieno di nodi. La storia che si fa romanzo (Editori Riuniti, 2015) e Non era una notte buia e tempestosa (Edizioni Culturaglobale, 2016). Lucia Votano è una fisica italiana, che ha dedicato principalmente la sua ricerca alla fisica astroparticellare, coautrice di 290 articoli pubblicati su riviste internazionali. Si diploma nel 1965 al Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria e si laurea con Lode in Fisica Generale all’Università La Sapienza di Roma nel 1971. Nel 1975 diventa ricercatore dell’ENEA, nel 1976 entra all’INFN come ricercatore e nel 1981 ne diventa primo ricercatore. Nel 1987 diventa responsabile del Servizio Informazione Scientifica dei laboratori di Frascati e nel 1999 ricopre per due mandati l’incarico di Direttore della Divisione Ricerca dei Laboratori Nazionali di Frascati. Qing Yue (in italiano, Luna Chiara e all’anagrafe, Cinzia Giancovich) è nataa Macao, in Cina, da madre cinese e padre italiano. Ha vissuto a Hong Kong, Mumbai e Shanghai, fino ad arrivare a Trieste. Pittrice e fotografa, ha esposto alla Biennale Internazionale di Venezia a Shanghai e all’Expo di Milano. I soggetti della sua arte rimandano all’antica tradizione cinese.

ORE 18.45 CONTRO LE DONNE

Incontro con PAOLO ERCOLANI. Presenta CINZIA SCIUTO redattrice di "MicroMega".

Paolo Ercolani è filosofo, scrittore e saggista. Docente dell'Università di Urbino «Carlo Bo», ha scritto libri e articoli scientifici. Iscritto all'Ordine dei giornalisti, è autore di numerosi articoli per varie testate, tra cui «La Lettura» del «Corriere della Sera», «il manifesto» e «MicroMega». Cura il blog del «manifesto» «L'urto del pensiero» e collabora con il canale filosofia di Rai Educational. È fondatore e membro del comitato scientifico dell'Osservatorio filosofico (www.filosofiainmovimento.it). Tra i suoi ultimi libri: Qualcuno era italiano. Dal disastro politico all'utopia della rete (2013) e Manifesto per la Sinistra e l'umanesimo sociale (con S. Oggionni, 2015). Cinzia Sciuto collabora occasionalmente con altre testate del Gruppo Editoriale L'Espresso. Ha studiato filosofia e ha scritto "La Terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica" (Mimesis edizioni, 2015). Si occupa principalmente di diritti civili, laicità e femminismo. Vive e lavora fra Roma e Francoforte.

[Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio, Marsilio, 2016]

ORE 17.45 IL CORAGGIO DELLE DONNE

Incontro con TIZIANA FERRARIO. Presenta Domenico Pecile, giornalista

Tiziana Ferrario è giornalista tv della Rai. Dal gennaio 2014 corrispondete da New York. Ha collaborato a Italia Sera, è stata nella redazione di Uno mattina, ha condotto il Tg dei ragazzi. Dal 1993 al 2010 tra le conduttrici fisse del Tg1. Nel 2001 inviata di guerra in Pakistan. Nel 2011 ha denunciato l’allora direttore del Tg1 Augusto Minzolini, con l’accusa di abuso d’ufficio. Secondo la Ferrario, Minzolini l’avrebbe gradualmente sollevata da ogni incarico di inviata speciale per i grandi eventi internazionali tra marzo 2010 a marzo 2011. Due ordinanze del magistrato (dicembre 2010 e marzo 2011), ne hanno stabilito il reintegro.

[Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump, Edizioni Chiarelettere, 2017].

bottom of page