top of page

Social e sociale

Social e sociale

DOMENICA 3 DICEMBRE

ORE 16.30 L’educazione non è un’emergenza

Incontro con GABRIELLA BURBA e FRANCO SANTAMARIA Gabriella Burba, laureata in sociologia, conduttrice di corsi di formazione per insegnanti, esperta di orientamento, autrice di libri per ragazzi. Franco Santamaria, docente universitario di area pedagogica, esperto di politiche giovanili.

LUNEDÌ 4 DICEMBRE

ORE 17.30 LA PRIVAZIONE DEL TEMPO E DELLO SPAZIO

Incontro con PINO ROVEREDO. Presenta Andrea Bellavite, scrittore e giornalista

Pino Roveredo è nato a Trieste nel 1954. Ha scritto racconti, romanzi, testi teatrali. Si è sempre occupato di ultimi, dai reclusi per decenni negli ospedali psichiatrici ai tossicodipendenti; è garante dei detenuti del Friuli Venezia Giulia. Dopo l’esordio nel 1996 con Capriole in salita ha vinto il premio Campiello nel 2005 con Mandami a dire. Per Bompiani ha pubblicato anche Caracreatura, Attenti alle rose, La melodia del corvo, Mio padre votava Berlinguer, Ballando con Cecilia e Mastica e sputa.

[Ferro batte ferro Edizioni Bottega Errante, 2017.]

18.45 Meccanismi di formazione di memoria collettiva

Archivi digitali, sociale network e l'approccio multidisciplinare della Public History

Incontro con MANFERDI SCANAGATTA e DAVIDE POLO

Manfredi Scanagatta laureato in Scienze della Comunicazione. Si specializza nel corso di laurea di Analisi dei Conflitti delle Ideologie e delle Politiche del Mondo Contemporaneo con una tesi su Le origini sociali e culturali del movimento hippie negli Stati Uniti. Con l’Equipe Sperimentale di Storia ha scritto Fuggite sciocchi, riflessioni su ciò che non esiste, un saggio metodologico sulla necessità del lavoro d’equipe in ambito storiografico, ha pubblicato per Voci della memoria un documentario dal titolo Riprendiamo (dal)la Costituzione. Studioso di storia contemporanea, si occupa di formazione e di Public History con interessi verso l'intradisciplinarità della ricerca e i diversi modi in cui la storia può essere comunicata. Studia i movimenti culturali ponendo l’uomo e le sue espressioni artistiche e culturali al centro dell'analisi storiografica. Davide Polo è archivista professionista, diplomato alla scuola speciale in archivistica paleografia e diplomatica dell'archivio di Stato di Trieste. Ha gestito importanti archivi privati e pubblici. Presidente dell'associazione Ukkosen Teatteri che si occupa di diffusione di contenuti storici attraverso media non convenzionali, socio dell'aiph (associazione nazionale public history) di cui applica metodologie e condivide finalità. Sviluppatore di progetti legati al mondo della fotografia analogica che sono stati presentati a diversi congressi di rilevanza nazionale ed internazionale.

VENERDI' 8 DICEMBRE

ORE 18.45 LE FAKE NEWS

Incontro con GABRIELA JACOMELLA e GIOVANNA CASADIO

Gabriele Jacomella, diplomata in Lettere e Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, scrive per 9 anni per il Corriere della Sera. Studia Diritto internazionale dei diritti umani, a Oxford, e una fellowship al Reuters Institute for the Study of Journalism, nello stesso ateneo britannico, con una ricerca su media e migrazioni. Si trasferisce in Sud Sudan per occuparmi di formazione dei giornalisti locali. Nel 2016 fonda Factcheckers, la prima associazione a livello internazionale ad occuparsi esclusivamente di educational fact-checking. Dall’ottobre 2017 è Young Policy Leaders Fellow presso la School of Transnational Government dell’Istituto Universitario Europeo, con un progetto di ricerca su fake news e policies internazionali. Segue i settori della comunicazione, il digital storytelling, il graphic journalism e le scritture in genere. Contribuisce regolarmente a Donna Moderna e più sporadicamente ad altre testate. Giovanna Casadio, Giornalista parlamentare. Dopo gli studi in Filosofia e in Storia della critica letteraria si è trasferita a Milano dove ha cominciato a lavorare come giornalista alla Mondadori. Vive a Roma. È una delle protagoniste della comunicazione politica, voce da anni del quotidiano “La Repubblica”. Ha pubblicato per la casa editrice Laterza i libri intervista: con Rosy Bindi “Quel che è di Cesare” (6edizioni) e con Emma Bonino “I doveri della libertà” Edizioni Laterza 2011(in uscita in Germania con il titolo Freiheit Verpflichtet). Ha scritto con Anna Vinci il testo teatrale “Gli uomini mangiano i pesci”, rappresentato nell’edizione di Cormònslibri del 2014, in prima nazionale.

[Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle. Feltrinelli, 2017]

DOMENICA 10 DICEMBRE

ORE 16.30 PREVENIRE E CONTRASTARE IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Incontro con ERSILIA MENESINI. Presenta Marta Daneluzzi, giornalista e formatrice

Sempre più frequenti in ambito scolastico, non solo fra gli adolescenti, ma anche in fasce di età più precoci, bullismo e cyberbullismo possono causare disturbi a livello affettivo, di identità, di autostima e di relazione tanto gravi quanto pervasivi. Ersilia Menesini è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo nell’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: “Apprendimento e competenza sociale nella scuola” (Carocci, 2014) e “Bullismo: le azioni efficaci della scuola” (Erikson, 2013)

[Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, 2017]

bottom of page