top of page

sport

24 novembre

ORE 18.45 Lo sport, un formidabile strumento educativo

Incontro con LUCA GRION e MARCELLA BOUNOUS, presenta Matteo Femia, giornalista de Il Piccolo

Muovendo dalla persuasione che lo sport possa rappresentare un importante veicolo formativo, con questo libro si vuole sollecitare una riflessione pubblica sulla possibilità di coniugare competizione e responsabilità; nello specifico sulla possibilità di educare, su come, attraverso lo sport, educare a forme di “agonismo responsabile”. Questo lavoro prova ad offrire una prima risposta a tale riflessione, e lo fa mettendo in rete competenze e strumenti tecnici d’eccellenza, nella convinzione che lo sport rappresenta un veicolo formativo estremamente efficace. Luca Grion è docente di Filosofia morale all’Università degli Studi di Udine, presidente del Centro Studi Jacques Maritain e collaboratore del blog La Repubblica dei Runner di www.repubblica.it

Marcella Bounous è psicologa dello sport e docente alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Università

Pontificia Salesiana di Mestre. Collaboratrice nelle attività di preparazione mentale di atleti professionisti e non, sia in campo nazionale che internazionale, presta la sua consulenza presso varie Federazioni.

[L’arte dell’equilibrista, Ed. Meudon]

ORE 19.45 DUE ruote IN BLUES lettura scenica

Con MAURO PASTONESI e FLAVIO PALUDETTI alla chitarra blues.

Mauro Pastonesi ex ciclista ed ex giocatore di rugby di serie A, è una firma della «Gazzetta dello Sport», per la quale ha seguito dodici Giri d’Italia, nove Tour de France e un’Olimpiade, ma anche due Giri del Ruanda e uno del Burkina Faso. Ai suoi sport preferiti ha dedicato diversi libri, tra cui Gli angeli di Coppi, Il diario del gregario, La corsa più pazza del mondo (con prefazione di Gianni Mura), Ovalia e il Dizionario degli All Blacks. Ha intervistato campioni e uomini famosi legati agli sport. Grazie a Il terzo tempo e In mezzo ai pali ha ottenuto il premio Ussi-Coni 2002 per i migliori racconti di sport. Insieme a Giorgio Terruzzi ha scritto anche due libri di battute e aforismi sul calcio e, in generale, sullo sport.

Flavio Paludetti, chitarrista e cantante di Blues, Soul e Jazz si diploma al Conservatorio “Venezze” di Rovigo. Nel corso della sua carriera suona negli USA, Canada, Svizzera, Ungheria, Austria ed a molti festival blues. La straordinaria tecnica e feeling alla chitarra e voce di Flavio Paludetti cattura immediatamente il pubblico grazie al sound accattivante, moderno, alla capacità esecutiva e profonda intesa musicale.

Aperitivo Blues

1 dicembre

ORE 17.30 SPORT E MEMORIA

Incontro con PAOLO VIBERTI E VALERIO BIANCHINI

Paolo Viberti, giornalista per 35 anni a Tuttosport, un palmares visivo ed emotivo di nove Olimpiadi, 30 Giri d’Italia, 17 Tour de France, innumerevoli Mondiali o Europei di ciclismo, basket, sci, fondo, slittino, baseball… Innamorato della bici, ha scalato da solo tutte le vette di Giro e Tour. Ha scritto numerosi libri. [I dannati del pedale. Da Coppi a Pantani i ciclisti più inquieti, romantici e faustiani, Ediciclo, 2017]. Valerio Bianchini è un allenatore di pallacanestro italiano. È stato il primo allenatore, nella storia della pallacanestro italiana, a vincere tre scudetti con tre squadre diverse (Pallacanestro Cantù, Virtus Roma, Victoria Libertas Pesaro). È soprannominato "il vate". Ha guidato la Nazionale italiana in occasione dei Mondiali di Madrid del 1986 e degli Europei di Atene del 1987, ma i suoi maggiori successi sono stati ottenuti alla guida di squadre di club. Negli anni '80 le squadre da lui allenate rivaleggiano spesso per il primato con l'Olimpia Milano, alimentando la sua rivalità sportiva con Dan Peterson, l'altro grande allenatore di quel decennio del campionato italiano.

[Bianchini "le mie bombe", con Paolo Viberti, Bradipolibri, 2017]

con il saluto di Giovanni Grattoni in rappresentanza dell’Alba Basket

bottom of page